AREA RISERVATA DOCUMENTI SICUREZZA


INNOVAZIONE M@RTINI

NEWS

Giorno del Ricordo 10 febbraio 2018 - martedì 8 maggio 2018
La Legge n. 92/2004 recita: “la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del Ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.” In tale giornata “sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende."

Al link è possibile consultare le iniziative promosse nel nostro istituto Apri »
Giornata della Memoria 27 gennaio 2018 - martedì 8 maggio 2018
Il giorno Sabato 27 gennaio siamo chiamati ad onorare il “Giorno della Memoria”. Come è noto, la Repubblica Italiana ha istituito questo giorno con la Legge 20 luglio 2000 n. 211 al fine di ricordare la Shoah (persecuzione e sterminio del popolo ebraico), la vergogna delle leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. 

Di seguito le iniziative promosse dal nostro istituto, per non dimenticare.   Apri »
LETTERE IN CLASSE. ATTRAVERSARE IL NOVECENTO TRA IDEOLOGIE DI GUERRA E UTOPIE DI PACE. - mercoledì 12 aprile 2017
Segnaliamo il ciclo di incontri dal titolo "Lettere in classe. Attraversare il Novecento tra ideologie di guerra e utopie di pace. Percorsi letterari e interdisciplinari a scuola". Gli incontri si terranno presso l'Aula Consiliare di Villa Concina a Dolo, tra i relatori figura il prof. STRADIOTTO RobertoApri »
PROGETTO "Genitori@sc​uola-un'alleanza possibile e necessaria" - martedì 7 marzo 2017

Ci siamo trovati il 3 marzo, tutti insieme, insegnanti e genitori, una piattaforma comune, reale, non virtuale per ascoltare e riflettere su argomenti che rigurdano i nostri studenti, i vostri figli, un progetto di condivisione che, appunto ci ha accomunato.

Ci abbiamo creduto come Istituto, come insegnanti e come genitori, in particolare un gruppo di genitori ha profuso energie, impegno, determinazione ed è risultata una costruttiva e valida opportunità di crescita formativa per tutti noi, nell'ottica di una comunità educante reale, attiva, produttiva,efficace. Significativo l'intervento del dott. Borsellino, immediata, vivace e pronta la partecipazione dei genitori ed insegnaanti con il risultato sperato di una condivisione, da ottiche ed esperienze  diverse, ma complementari.  Come spunto di riflessione per tutti un articolo, letto integralmente dal dott. Borsellino...buona lettura a tutti, insegnanti e genitori; vi aspettiamo al prossimo incontro,il 21 marzo.

 Apri »
Social Privacy. Come tutelarsi nell'era dei Social Network. - lunedì 29 febbraio 2016
Il Garante per la Privacy, al fine di tutelare le giovani generazioni ed educarle ad un uso consapevole dei Social Media e delle nuove tecnologie mobili, ha pubblicato una preziosa guida. Apri »
RETE PROMOS(S)I Veneto - martedì 16 febbraio 2016
Il nostro Istituto ha aderito alla rete Promos(s)i Veneto nata con il sostegno di Intercultura per aiutare gli studenti italiani a diventare più europei. Apri »

Cittadinanza attiva-responsabile

SAFER INTERNET DAY - martedì 7 febbraio 2017
Un interessante link oggi 7 febbraio, SAFER INTERNET DAY, proposto da Generazioni Connesse. Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire. Apri »
Social Privacy. Come tutelarsi nell'era dei Social Network. - mercoledì 8 ottobre 2014
Il Garante per la Privacy, al fine di tutelare le giovani generazioni ed educarle ad un uso consapevole dei Social Media e delle nuove tecnologie mobili, ha pubblicato una preziosa guida. Apri »
Sicurezza in rete - Guida per genitori - venerdì 31 maggio 2013
Conosci Facebook? Sai quanti amici ha tuo figlio? Sei curioso di sapere cos'è un cyberbullo? Leggi questa interessante guida. Apri »

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

                                                                                                           

MODULISTICA E INFORMAZIONI