PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER ( NUOVA ECDL)

Il nostro Istituto organizza corsi per la preparazione agli esami per il conseguimento della Patente europea del computer ECDL e supporta i docenti e gli studenti nell'iscrizione ai vari esami.

Le modalità organizzative e i costi da sostenere sono consultabili cliccando qui.



Perchè è importante questa certificazione?

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, sia che si tratti di chi è alla ricerca della prima occupazione sia  di chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Vale però anche per chi un lavoro ce l'ha, ma desidera migliorare la propria posizione. Ad attestare tali competenze c'è'  la" Patente europea di guida del computer" (European Computer Driving Licence , ECDL)

Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l'uso dell'automobile.

ECDL e crediti formativi

In base a un ad un accordo con l'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) che è l'ente nazionale autorizzato ad emettere la patente europea, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata senza problemi come credito formativo negli esami di stato per il conseguimento del diploma.

Come si ottiene la patente europea del computer?

La NUOVA ECDL si articola come segue.

1 - ECDL BASE  Com'è facilmente deducibile anche dal nome, la certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze  informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.



La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i
 4 moduli elencati di seguito.

 Moduli compresi:

2 - ECDL FULL STANDARD  La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli elencati di seguito.

Moduli compresi:



3 - ECDL STANDARD  La certificazione ECDL Standard si propone come un'alternativa più ricca rispetto alla certificazione ECDL Base è più flessibile della certificazione ECDL Full Standard.



La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando i
 4 moduli (indispensabili) + 3 moduli a scelta tra quelli indicati come facoltativi di seguito elencati.



 
Moduli compresi:



Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all'estero. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede. Superati tutti gli esami, il candidato riceverà la certificazione da parte dell'ente nazionale autorizzato ad emetterla (in Italia, l'AICA).